Chiesa di S. Marta o S. Maria di Loreto ad Arona

Sul finire del 1592, grazie all’intervento di Margherita Trivulzio Borromeo e di suo figlio Federico, non ancora cardinale, venne posta la prima pietra per la costruzione della chiesa che avrebbe accolto al suo interno una riproduzione al vero della Santa Casa di Loreto. Le fonti locali ne attribuiscono la paternità all’architetto Pellegrino Tibaldi, ma, da documenti recentemente rinvenuti, sembra più probabile che il progetto sia stato eseguito da Martino Bassi.

La scalinata d’accesso a due rampe ed il portico sovrastante, aggiunti successivamente, sono, invece, ascrivibili a Francesco Maria Richini (1646). Entrando dall’unico portale ci si trova di fronte all’imponente altare maggiore sopra il quale campeggia la splendida statua marmorea raffigurante l’Assunta eseguita da Marcantonio Prestinari (1613).

L’artista che stava lavorando alle statue del Duomo venne di persona da Milano per eseguire l’opera commissionatagli dal cardinale Borromeo. L’altare, spiccatamente barocco, appoggiato alla preesistente struttura della Casa di Loreto, è stato concepito in modo da creare contrasti di colore con l’uso di marmi bianchi e neri, studiati per far risaltare il candore della statua dell’Assunta.

Contatti

(Riti religiosi)
Indirizzo:  Piazza del Popolo – 28041 Arona (NO)

Distretto Turistico dei Laghi
Tel: +39 0323 30416
E-mail:infoturismo@distrettolaghi.it
Date: