Chiesa Vecchia di S. Maria a Belgirate
L’antica chiesa, dedicata a Santa Maria, conserva l’originale campanile romanico dell’XI secolo. È preceduta da un elegante portico seicentesco eretto a seguito delle prescrizioni di San Carlo ed ha avanzi di affreschi del XV secolo sulla facciata, uno dei quali raffigura (o, meglio, raffigurava) San Cristoforo secondo la più genuina tradizione alpina. L’interno del XVI secolo, è riccamente affrescato da ignoti artisti di scuola piemontese e lombarda, forse addirittura della cerchia dei Luini.
Particolarmente interessanti sono una bella crocifissione, i ritratti dei santi Rocco, Sebastiano, Lucia, Apollonia, Defendente, Caterina e Cristina e dei profeti, di recente sapientemente restaurati da Guido Fiume. Una nota a sé richiede la raffigurazione di Sant’Uguccione (o Ugo) sul fianco destro dell’ingresso, nella caratteristica gestura di tagliare una forma di formaggio.
Si tratta della cristianizzazione di Lug, divinità solare celtica che era raffigurata nell’atto di reggere il sole, poi “laicizzato” in una forma di cacio. Molto bello è anche l‘altare barocco in legno dorato intarsiato e decorato da uno splendido paliotto. Degni di nota sono anche gli affreschi ai lati dell’altare principale e di quelli laterali. Un esemplare pannello illustra all’interno l’evoluzione storico-architettonica dell’edificio e descrive i risultati degli scavi e delle ricerche recentemente effettuati.
Contatti
(Riti religiosi)
Indirizzo: Via IV Novembre 58 -28832 Belgirate (VB)
Tel: +39 0323 30416
E-mail:infoturismo@distrettolaghi.it
Category:
Date:
Dicembre 23, 2022