Villa Caccia
Adagiata sul poggio Monte Cucco, domina l’imbocco della Valsesia, consentendo verso nord la vista del massiccio del Monte Rosa e a sud una panoramica sulle colline e la pianura novarese. Nel luogo di un preesistente convento cappuccino, il monumentale edificio neoclassico è stato costruito, tra gli anni 1842 e 1848, su progetto di Alessandro Antonelli, quale residenza di villeggiatura dei conti Caccia di Romentino.
Villa Caccia è oggi inserita nell’Itinerario Antonelliano, promosso dall’ATL della Provincia di Novara. La bianca luminosità dell’edificio risalta tra la vegetazione di alberi secolari del parco, dichiarato “Giardino botanico di interesse Regionale”, facendone un punto di riferimento del paesaggio. Oltre al restauro dell’ala est quale sede del museo, rilevante è stato il recupero dell’architettura della serra, oggi adibita a sede di eventi culturali.
Nell’ala orientale della neoclassica Villa Caccia ha sede il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia. In questa suggestiva struttura antonelliana, un tempo sede dell’attività vitivinicola e della “Premiata Fattoria Vinicola dei Conti Caccia”, è offerto oggi un viaggio attraverso la storia, le tradizioni e la cultura materiale di Romagnano Sesia e del territorio circostante.
Fonte: “Romagnano Sesia – Villa Caccia. Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia”
Contatti
Indirizzo: Viale Antonelli, 1 – 28078 Romagnano Sesia NO
(Uff. Segreteria del Comune di Romagnano Sesia)
Tel: +39 0163 826869
E-mail: segreteria@comune.romagnano-sesia.no.it
(Museo Storico Etnografico Bassa Valsesia)
Tel: +39 342 163 1245
E-mail: info@museostoricoromagnano.it – museo@pec.museostoricoromagnano.it
Category:
Date:
Dicembre 23, 2022