Villa Picchetta

Villa Picchetta di Cameri, signorile sede e proprietà del Parco Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, già citata nei documenti del XVI secolo, sovrasta la valle del Ticino. È arricchita da tre giardini, dalla Sala dell’Ottagono con i suoi affreschi e dalla Sala Est con un imponente camino.

Lo storico edificio, acquisito nel 1989 grazie al contributo della Regione Piemonte, era in passato la dimora padronale di un antico complesso agricolo, la Cascina Picchetta, costituito da rustici e dalla villa stessa, posta al centro dell’insediamento, che ancora oggi si distingue per i caratteri signorili dell’architettura.

Dal gennaio 2001 è divenuta sede del Parco e ne ospita gli uffici, convegni, visite didattiche, mostre espositive e matrimoni. L’intero edificio è organizzato con struttura a pianta ad “U” con torrette poste agli angoli e dominato, al centro, da un tiburio con lanterna. Ancora ben conservate sono le ricche decorazioni a grottesca della Sala dell’Ottagono e quelle del Portico sul lato ovest, con raffigurazioni paesaggistiche.

La Villa, dopo il restauro delle parti architettoniche e dei giardini, è divenuta oggi non solo la sede dell’Ente, ma anche teatro di svariati eventi e manifestazioni, fra cui convegni, concerti, esposizioni, mostre, proiezioni, serate divulgative e altri appuntamenti culturali.

La Villa si raggiunge dall’abitato di Cameri (NO) imboccando la Via Picchetta dal Santuario della Madonna di S. Cassiano e seguendo le segnalazioni. Dotata di un parcheggio a 150 metri e nelle immediate vicinanze esistono possibilità di ristoro, alloggio e un centro equestre.

Contatti

Indirizzo: Via Picchetta – 28062 Cameri NO
Tel: +39 011 432001
E-mail: promozione@parcoticinolagomaggiore.it
Sito web: Villa Picchetta

Category:
Date: